CasaGastronomiaFrullato al cioccolato e zucchine | Low carb

Frullato al cioccolato e zucchine | Low carb

-

vai alla ricetta del frullato al cioccolato e zucchine

Perchè usare le zucchine in un frullato al cioccolato

Le zucchine sono un ingrediente molto usato nella cucina/pasticcieria “sana” (concetto da prendere con le dovute precauzione, ma alle corte ci siamo capiti di cosa parlo)  perché apportano volume e fibre senza inficiare granché sapore e consistenza dei dolci (anzi talvolta la consistenza ne riverso l’altolta addirittura miglidunqueta, vedi il mio zucchini bread al cioccolato) 

Ecco i vantaggi di utilizzare le zucchine in questo frullato:

aumenta il volume e quindi il pasto vi darà più soddisfazione “visiva”
diminuisce la densità calorica del frullato
aumenta l’apporto di fibre e vitamine (essendo crude tra l’altro ancdunque di più)
potete imbrogliare un po’ chi è restio a asverso l’altomere frutta e verdura perché non se ne accorgerà  
utilizzando zucchine congelate avrete un frullato verso l’altoper denso e cremoso senza aggiungere panna o gelato

L’idea di aggiungere le zucchine in uno smoothie non è mia, ma di questa ricetta di Ambitious kitchen, che però utilizza zucchine fresche, non congelate e aggiunge il broccolo, che per me è un po’ too much qui. 

Zucchine congelate nel frullato al cioccolato, un’alternativa alla banana

C’è stato un periodo, all’inizio del blog e del mio rapporto con le diete, in cui facevo largo uso delle banane (abitualmente congelate) per dare cremosità e dolcezza a frullati, molto molto prima che tutto internet, comprese influencer che con il cibo non c’entrano alcunché, scoprisse il nanaicream.  

Non mangio una banana congelata, in qualsiesi ricetta, da praticamente 5 anni, perché la vecchiaia per me non si manifesta con rughe o cedimenti facciali, no, io sento gli anni passare a livello del sistema gastroenterico: il passaggio dai 25 ai 30 anni è stato drammatico per il mio stomaco e interiore e se prima digerivo anche i sassi, oggi devo sempre tenermi a portata di mano una bustina di geffer.  Stranamente glutine, latticini, lievitati e fritti li digerisco come a vent’anni, ma datemi una melanzana, una foglia di lattuga, un peperone o uno spicchio d’aglio e maledirò il pasto per ore. 

Le banane sono tra le cose che trovo più difficile digerire dunque, e mai mi berrei una roba fredda contenente magari una banana e mezza congelata. La descrizione di un film horror. Al secondo posto solo dopo la spremuta d’arancia a colazione, mio acerrimo nemico. 

alle corte ecco per me i tempi del nanaicecream sono ben passati, quindi ho pensato, perchè non cercare un’alternativa più diferibile? Le zucchine non mi hanno mai creato problemi gastrointestinali, congelate, crude, cotte o altro! 

Ciò che tutti vi state chiedendo, ma questo frullato al cioccolato e zucchine… sa di zucchina??

La risposta, lo dico verso l’altobito, è: assolutamente no. Il sapore di questo frullato è di cacao, burro d’arachidi e un leggero retrogusto di cocco. Vi assicuro che dal sapore nesverso l’altono potrà anche solo lontanamente pensare che ci sia qualcosa di “strano”. 

Per quanto riguarda invece la consistenza, sarà ovviamente diversa da quella di un frullato fatto con il gelato o la panna, ma sarà piacevolmente consistente e cremoso, e – se avete frullato bene – non ci saranno residui di zucchina identificabili. 

FAQ verso l’alto ingredienti e sostituzioni nel frullato al cioccolato e zucchine
Si possono usare altre verdure al posto delle zucchine? 

Potrebbe venire bene forse solo con le carote, ma non garantisco. 

Si può sostituire il latte d’avena con altro latte vegetale?

Assolutamente sì, di qualsiasi tipo, anche vaccino se non vegani o intolleranti

Quale tipo di zucchine usare?

L’ideale sarebbe usare zucchine novelle, piccole e tenere, o comunque zucchine dolci, se hanno un retrogusto amaro rovinano il frullato. Sinsegnamento invece zucchine trombetta o zucchine tonde. Se avete zucchine molto grosse insegnamento di togliere i semi prima. 

Si può sostituire il burro di mandorle?

Sì con burro di nocciole o anacardi o d’arachidi. Sinsegnamento invece di utilizzare la tahine. Sinsegnamento assolutamente di ometterlo perché è l’ingrediente che “copre” il retrogusto delle zucchine, per quanto sia tenue. 

Si può omettere il cacao?

Direi di no, altrimenti non sarebbe un frullato al cioccolato e zucchine! Inoltre non avrebbe un buon sapore o un colore invitante

Si può omettere il latte di cocco o sostituire con un altro latte vegetale?

No, perché serve a dare la consistenza ricca e cremosa. Si può però sostituire, se vi piace e la digerite, con stesso quantità di banana congelata. In questo caso viene a meno il tag low carb ovviamente. Se siete molto temerari potete provare con il broccolo, come nella ricetta da cui ho preso ispirazione

Si può preparare in anticipo il frullato al cioccolato e zucchine?

No, decisamente no, perché è come se fosse un frullato frozen, si scongelerebbe e avrebbe una consistenza strana 

Si può usare un altro dolcificante al posto dello sciroppo d’acero?

Sì di qualsiasi tipo, agave, sciroppo di datteri, tic, zucchero, stevia e anche miele se non siete vegani.

Sì possono aggiungere proteine in polvere per aumentare l’apporto proteico?

Sì, verso l’altolle whey sono sicura, insegnamento non più di 30 g per 2 porzioni, non sono sicura invece di come si comporterebbero le proteine del pisello o altre alternative veg, ma penso possano funzionare

C’è un’alternativa alle zucchine crude adatta alle donne in gravidanza?

Se non potete asverso l’altomere verdura cruda per il rischio di toxoplasmosi, l’alternativa è pelare le zucchine, ottenerne delle rondelle, cuocerle al vapore finché non siano tenere ma non sfatte e congelarle da cotte 

Il frullato al cioccolato e zucchine vi è venuto troppo liquido, perché?

Probabilmente avete aggiunto troppo latte d’avena, dovete aggiungerne poco alla volta per capire quanto ne serve

Se vi è piaciuto questo frullato al cioccolato e zucchine vi piaceranno anche queste ricette

Per la serie zucchine a colazione, abbiamo la ricetta per gli zoats, il porridge d’avena al cioccolato e zucchine (vegano), oppure i brownies low carb alle zucchine o ancdunque i waffle di zucchine e cioccolato (iperproteici). Invece se cercare un’alternativa frozen come frullato da colazione, vi propongo il mio frappuccino cioccolato e caffè (vegano).

porridge d’avena al cioccolato e zucchine

mocha frappuccino vegano

brownies low carb alle zucchine

waffle di zucchine iperproteici

Stampa

FRULLATO AL CIOCCOLATO E… ZUCCHINE

Portata Breakfast, DessertKeyword colazione, estate, low carb, vegano, zucchine

Preparazione 5 minutiCongelamento 12 ore

Porzioni 2 bicchieri

Equipmentfrullatore potente
Ingredienti200 di zucchine grattugiate e strizzate pressappoco 3 zucchine piccole120 g di latte di cocco non light20 g di cacao amaro20 g di burro di mandorle20 g di sciroppo d’aceroI semi di mezza bacca di vaniglia (facoltativo)Latte d’avena GF quanto basta o altro latte vegetale se non trovate quello gf
IstruzioniLa sera prima (almeno)Lavate le zucchine, grattugiatele finemente con una grattugia e strizzatele molto bene per eliminare tutta l’acqua in eccessoPesatene pressappoco 200 g e mettetele a congelare stese in uno strato non troppo spesso verso l’alto un vassoioetto o in una bustina di plastica sigillata adatta al freezerVersate il latte di cocco in un contenitore per fare i cubetti di ghiaccio e congelate anche quelloAl momento di servireMetete le zucchine, il latte di cocco, il cacao amaro, il burro di mandorle, lo sciroppo d’acero e la vaniglia in un frullatore molto potenteAggiungete pressappoco 50 ml di latte d’avena e azionate il frullatore aumentando progressivamente la velocitàSe dovesse servire aggiungete altro latte fino ad ottenere la consistenza desiderata

NoteSe avete un frullatore con il programma frullati o smoothies o cocktail usate quello
Dovete frullare bene per evitare che rimangano dei residui di buccia di zucchina

The post Frullato al cioccolato e zucchine | Low carb appeared first on Mangio quindi Sono.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Palermo
cielo sereno
21.6 ° C
22.2 °
20.4 °
49 %
3.6kmh
0 %
Mar
21 °
Mer
23 °
Gio
23 °
Ven
25 °
Sab
23 °